Il team che gestisce la qualità e la ricerca de loliettoo® è costituito da tecnici specialisti: ESPERTI IN AGROBIODIVERSITA', ricercatori di GENETICA AGRARIA, AGRONOMI, CHIMICI e RESPONSABILI di QUALITA' & SVILUPPO. Il nostro obiettivo principale è la garanzia di un prodotto della migliore qualità, supportato dal più elevato livello di dati tecnico-scientifici, e l'attenzione e la cura dei bisogni del cliente. La garanzia della qualità inizia a partire dalla fonte con l'organizzazione e il controllo di tutti gli aspetti della catena di approvvigionamento, la produzione e la trasformazione per soddisfare ogni aspettativa e assicurare l'integrità dei nostri prodotti. Gli oli de loliettoo® arrivano da tutto il mondo attraverso i partner universitari, nonchè tecnici dottorandi specializzati, che selezionano con cura e attenzione i migliori coltivatori e produttori di olio in loco. Le procedure del controllo qualità sono conformi alla metodologia HACCP e tutti i prodotti vengono valutati secondo gli standard internazionali ed interni, testati esternamente per produrre dati analitici e di sicurezza, e distribuiti con efficienza ai clienti di tutto il mondo. Le analisi che effettuiamo abitualmente sui nostri oli vengono svolte in modo indipendente presso il nostro laboratorio accreditato (ISO/IEC 17025:2005). I test sono accurati per controllare la composizione degli acidi grassi e degli steroli, i valori dell'acidità e dei perossidi, per determinare le aflatossine,i metalli pesanti e i valori microbiologici. L'obiettivo de loliettoo® è assicurare l'integrità del prodotto dimostrando e garantendo grande AFFIDABILITA', SICUREZZA nella tracciabilità e RAPIDITA' nei tempi di consegna.

Una caratteristica peculiare e distintiva del progetto de loliettoo
® risiede nella sua intrinseca possibilità di sviluppare PROGRAMMI di RICERCA che mirano all'identificazione di molecole organiche ancora sconosciute, con elevato potenziale tecnologico e con finalità nutraceutiche e/o cosmetiche. Abbiamo a nostra disposizione la materia prima più pregiata per condurre e promuovere progetti di ricerca volti verso la giusta direzione. Lavoriamo attivamente per utilizzare le tecniche più innovative e all'avanguardia, come ad esempio la risonanza magnetica nucleare (NMR), per studiare le matrici vegetali complesse come gli oli e scoprire all'interno di essi nuovi ingredienti funzionali. E' proprio grazie all'aiuto di questa metodologia moderna che promuoviamo la nuova classificazione degli oli vegetali come garanzia, certa e sicura, della tracciabilità dei prodotti e della loro qualità. Infatti, guidato dal proprio senso critico e scientifico, loliettoo® sta mettendo a punto il primo accurato codice di identificazione specie-specifico relativo agli oli vegetali, fondato sulle loro intrinseche proprietà chimico-fisiche. Ad oggi, in effetti, escludendo il Reg. UE 61/2011 che tratta soltanto dell'olio di oliva, poche e generiche indicazioni su alcune caratteristiche degli oli derivano dalla Farmacopea Europea (Ph. Eur.) che però nasce per occuparsi dei componenti costitutivi dei medicinali. La mancanza di un chiaro standard di riferimento e la debolezza nelle ispezioni e nel controllo da parte del sistema rappresentano le principali ragioni di un mercato ad alto rischio di contraffazioni/contaminazioni. Così come il Codex Alimentarius sviluppa e armonizza norme internazionali in ambito alimentare, linee guida e procedure codificate per proteggere la salute dei consumatori e assicurare buone pratiche comuni all'interno del mercato alimentare, loliettoo® si impegna in questo modo a difendere e preservare il mercato degli oli, purtroppo così vulnerabile.

Le nostre ambiziose intenzioni ed i nostri piani sono realizzabili grazie al grande supporto che riceviamo dalla Scuola Superiore Sant'Anna considerata una eccellenza nel sistema universitario italiano. Il 28 Aprile 2015, il nostro progetto è stato ufficialmente approvato dalla Scuola, e loliettoo
® è diventato il primo spin-off accademico all'interno dell'Istituto di Scienze della Vita, in grado di sfruttare e valorizzare il Programma di DOTTORATO INTERNAZIONALE in AGROBIODIVERSITA' nato proprio per sviluppare collaborazioni internazionali con i Paesi in via di sviluppo.
http://en.loliettoo.it/research