https://www.facebook.com/loliettoo/          https://www.instagram.com/loliettoo/               



Caratterizzato dal suo profilo accademico e dall'attività di commercializzazione, loliettoo® si fa portavoce della divulgazione di una INFORMAZIONE aggiornata e critica relativa al MERCATO GLOBALE degli OLI e alla fondamentale gestione delle risorse genetice vegetali. In linea di principio, non adottiamo alcuna certificazione biologica ma sosteniamo un sistema di agricoltura responsabile che mira al rispetto dei cicli della natura, contribuendo ad elevati livelli di biodiversità, proteggendo le risorse naturali, producendo prodotti di alta qualità e assicurando la fiducia del consumatore proteggendo i suoi interessi.

Tutte queste intenzioni sono fortemente supportate dalla nostra collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa che coordina il Programma di Dottorato Internazionale in Agrobiodiversità con lo scopo di accrescere le capacità delle risorse umane nello sfruttamento e nella gestione della variabilità genetica dei sistemi naturali e agricoli, per migliorare la sostenibilità dei metodi dell'agricoltura e la conservazione delle risorse genetiche per il benessere delle generazioni attuali e del futuro.

Proprio quest'anno di inizio entusiastico, loliettoo
® celebra insieme alla Scuola il 10° anniversario del Programma di Dottorato Internazionale e si augura di costruire insieme ai dottorandi una rete di approvvigionamento sempre più produttiva. 

Con queste premesse, loliettoo
® sostiene pienamente i concetti fondamentali de Il trattato Internazionale sulle Risorse Genetiche Vegetali nell'Alimentazione e nell'Agricoltura, un trattato mondiale per la sicurezza nel settore alimentare e per un'agricoltura sostenibile entrato in vigore nel 2004 grazie all'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO). E per presentare il blog de loliettoo®, condividiamo qui parte della prefazione del Trattato Internazionale: 

"... aspetti che riguardano la gestione delle risorse genetiche vegetali nell'alimentazione e in agricoltura rappresentano un punto di incontro tra
AGRICOLTURA, AMBIENTE e COMMERCIO, e ... dovrebbe esistere sinergia tra questi settori;

... responsabilità delle generazioni del passato e del futuro la conservazione della diversità delle risorse genetiche vegetali nell'alimentazione e in agricoltura a livello mondiale;

... esercitando i propri diritti sovrani sulle risorse genetiche vegetali nell'alimentazione e in agricoltura, gli stati potrebbero beneficiare a vicenda della creazione di un efficiente sistema multilaterale per l'accesso facilitato alla selezione di tali risorse e per la condivisione corretta ed equa dei benefici che potrebbero nascere dal loro utilizzo."

Purtroppo, nonostante i più virtuosi intenti a livello mondiale, le pratiche fraudolente sono piuttosto comuni e si confondono con la normalità. Contaminazioni, contraffazioni, frodi si verificano ogni giorno e spesso sono proprio di fronte ai nostri occhi ma non lo sappiamo perchè, anche quando confermate, non sono divulgate propriamente. Con loliettoo
® esaminiamo questi temi in modo approfondito e raccontiamo realtà che stanno intorno a tutti noi. 
CON LA CONSAPEVOLEZZA E LA CONOSCENZA SI SCEGLIE MEGLIO LA PROPRIA DIREZIONE.


RESTA IN CONTATTO. SEGUICI.

http://en.loliettoo.it/blogtweet